mercoledì 15 giugno 2022

LA TIGRE ASSENZA

 


 Ho scritto un libro. Si tratta di un mezzo di comunicazione arcaica in uso presso le antiche popolazioni. Chi fosse incuriosito lo trova su ibs, Feltrinelli, Mondadori store, sul sito dell’editore https://www.terreblu.net/prodotto/la-tigre-assenza-livio-borriello/, e in alcune librerie (ad Avellino, Mondadori e Godot). Il titolo, tratto da una poesia di Cristina Campo, è La tigre assenza, si compone di nove epicedi (nella terminologia greca, nove scritti che onorano persone scomparse), un testo amoroso e una sezione di immagini. 

La splendida immagine di copertina è di Gabriella Giordano, eletta amica e artista che, fra una lavatrice e una zucchina, ha rielaborato (in fase di ripresa e senza artefatti digitali), una foto di mia zia Amalia Widmann. 

questa è la 4° copertina

Questo è un libro sull’Assenza, come perdita e lutto, ma anche sull’Assenza come forza positiva, come mistero che promuove la vita. L’amore, l’eros, non è infatti che una tensione verso l’ignoto,

verso il vuoto attrattore e il punto di fuga che è rappresentato dall’Altro per il Medesimo, il tentativo di ritrovare quella metà perduta di cui scrive Platone nel Simposio.  

Il libro si compone di nove epicedi, e cioè, nella terminologia greca, nove scritti che onorano persone scomparse, più un testo erotico. Attraverso questi ritratti l’autore compie un viaggio nel suo passato e nei suoi ricordi personali, ma inevitabilmente il personale si fa politico, e le figure del padre medico, dell’amico tossicomane, del brigatista, della compagna ribelle, dello scrittore di fama, si ricompongono nel quadro di una generazione e di un’epoca storica. 

 

 La tigre assenza - Indice

 I

 Nove epicedi

                        papà

                        zia amalia

                        il più bello della città e la sua amante dispotica

                        per un combattente comunista

                        cens

                        ricordo di gianni celati

                        perché l’impossibile è impossibile

                        roma, 1968

                        la neve in tasca

 Un canto nuziale

 II

 Nota dell’autore. Perché è strana la vita, perché è strana la morte

 III

 Immagini



Nessun commento:

Posta un commento