sabato 18 dicembre 2021

E' NATO ASTROZOO, teoria e pratica astrologica. CONDIVIDETE, LINKATE, DISSEMINATE https://www.astrozoo.it/


E' previsto per il giorno 20 dicembre il completamento e il lancio in rete del mio nuovo sito di astrologia, ASTROZOO  https://www.astrozoo.it/. Al momento il sito è già raggiungibile e funzionante per i servizi principali, ma in fase di rifinitura grafica. Nelle sue pagine confluiranno i miei 40ennali studi e analisi in questa disciplina che si può attualmente definire scienza congetturale, ma anche le mie esperienze letterarie e scientifiche. Anticipo una nota che illustra lo spirito del sito:

CONSIDERA ET DESIDERA

Secondo i fondatori dell’astrologia, gli antichi popoli mesopotamici, le stelle sono il linguaggio simbolico che usano gli dei per comunicare con gli uomini. Noi non sappiamo se al di là del cielo esistano dei, né se abbiano buone ragioni per comunicare con noi. Crediamo però

che il significato delle cose vada cercato in ciò che le sovrasta e comprende.

L’astrologia è la più antica scienza dell’uomo, il suo primo tentativo di porsi in rapporto al mondo che lo circondava, e di dare un significato alla propria esistenza. Il suo primo tentativo di situarsi nel mondo. L’assunto fondamentale dell’astrologia è proprio questo, che noi siamo identificati dalla nostra posizione, dalle nostre coordinate nello spazio e nel tempo, e che esiste dunque una corrispondenza fra i nostri dati natali e il nostro carattere, o destino. La scienza non ha ancora trovato nessuna spiegazione soddisfacente per questa corrispondenza, ma essa è avvalorata da ricerche statistiche molto ampie, come quelle di Gauquelin, che esaminano oltre 100.000 dati natali. Per una discussione approfondita delle basi teoriche dell’astrologia si rimanda a La scienza fabulosa – le incredibili e meravigliose basi teoriche dell’astrologia.

Dal latino sidera, stelle, derivano i verbi considerare e desiderare, che significano alla lettera guardare un insieme di stelle (con-siderare) e sentire la mancanza delle stelle (de-siderare).

Che gli astri siano o non siano veri è importante capirlo, ma ancora più importante è il fatto che le configurazioni e gli asterismi celesti costituiscano una vasta, grandiosa rappresentazione della nostra vita e della nostra interiorità. Essi sono né più né meno che uno strumento per considerarla in una luce e una prospettiva più ampia e, nello stesso tempo, per desiderarla, perché essi sono l’immagine eterna e incorruttibile di ciò a cui tendiamo. 



Nessun commento:

Posta un commento