domenica 2 agosto 2015

a cavallo


energia: è infine un’operazione sul luogo, qualcosa che estrae una massa da una posizione e la immerge in un’altra.
è una capacità di abolire lo spazio, di contrarlo fino alla sua radice inestesa, di intervenire nel campo in cui non vi è spazio.
spostare massa, dislocare massa è disintegrarla, per poi reintegrarla, desisterla per riesserla. quella seconda massa sarà però più lontana, perciò (nell’infinitesimo) meno-massa. il percorso (nel linguaggio della fisica, che qui non rileva, sarebbe il lavoro) consuma, nel momento in cui disloca, nel momento in cui divarica . meglio: più lontana dalla sua posizione e stato essenziale, quindi essenzialmente meno-massa. (ogni alterazione, è alterazione dell’essenza).
anche: la vita, l’essere, è esodo dall’essenza.

 
componendo con c (velocità della luce) una velocità qualsiasi, si ritrova sempre c. è come: andando oltre un certo punto lontanissimo, si resta sempre in quel punto.
ha senso allora dire che la luce ha una velocità, o non è meglio dire che lo spazio accoglie la luce contemporaneamente, per la sua capienza, e che il nostro bisogno di attribuirgli una velocità risponde solo a un’abitudine percettiva? il fotone emesso dal sole ci arriva dopo 8 minuti. ma misurati da chi a partire da quale istante?
anche: la spiegazione del paradosso di zenone è in realtà che achille non si muove. è nel nostro corpo che elaboriamo un sistema di computo, che distendiamo, stiriamo degli spazi che achille (non) coprirà.
è l’unica connessione che spiega perché la materia sia riportata all’energia per un fattore equivalente alla velocità della luce. questa costante, è un dato empirico, che si produce in un corpo. 
c come scatenamento della materia. la luce è la cosa scatenata. c è lo stato libero delle cose, la condizione delle cose allo stato libero. l’a priori kantiano non è ulteriormente analizzabile. qualunque teoria scientifica non può che postulare un osservatore obiettivo che non esiste. ogni luce è una luce passionale. è una luce fenomenologica. è una luce etica.
 
 
d’altronde, in questi termini, in cosa consiste la massa? è un definirsi, un accatastarsi nello spazio e nel tempo – è un precipitare – raggelamento dell’incendio – è susseguirsi – è un fermarsi (un precipitare della percezione).
massa equivale (linguisticamente) a corpo, e nei termini di M.P. a carne.
massa è accatastamento di ciò che non avviene – in questo senso convertibile in energia.
è un addensarsi e aggravarsi dell’occhio, nella percezione – fluisce il fatto del peso, è l’evento ontico sorgivo. c’è un punto assoluto senza massa, c’è un mondo intero in cui si dispiega.
la massa è emersa da una propensione del nulla.

 
gli elettroni non sono in un luogo. dove sono? in un futuro, in un possibile. in un linguaggio. in un rapporto. ma adesso non sono. saranno? no, saranno sempre per essere. e che significa che non sono? avvengono in una sacca d’essere. hanno effetti. para-sono, meta-sono. ultra-sono. qualcosa li raggrumerà, li in-mondirà. li in-linguerà.  pioveranno.
ma in realtà nemmeno avvengono, perché per avvenire dovrebbero essere in un tempo, nemmeno “sono” al futuro, perché dovrebbero poter installarsi in questo futuro.
tentennano. tentennano in un’area fra l’è e il non è.  



Note. Figura 1: congiunzione Venere Giove (sgranata dall'ingrandimento) in cui scrutando con attenzione ho avvistato un cavallo al galoppo.
Figura 2: 2 fiori dietro la ringhiera della signora di fronte

2 commenti:

  1. "qualunque teoria scientifica non può che postulare un osservatore obiettivo che non esiste"... mmm, no, non è esattamente così. o forse sì, intendendo *teoria* in senso stretto, vedasi ad esempio la "teoria delle stringhe", che infatti non può essere ulteriormente definita/aggettivata come *scientifica* (non è verificabile poiché si muove su un terreno puramente teorico, id est non esistono fisicamente osservatori obiettivi che possano verificarla poiché dovrebbero porsi al di fuori dei sistemi di riferimento di questo universo e a cavallo - giddàp giddàp - di una decina di ipotetiche e diverse dimensioni). per contro mentre la “teoria” è una astrazione, ergo oggetto di dissertazione filosofica e/o religiosa, i *dati* scientifici sono verificabili *dai diversi osservatori* (non esiste “UN osservatore obiettivo”, così come non esiste “la cosa in sé” o “IL tavolo”) e forniscono le uniche conoscenze *intersoggettive* (notare la differenza versus *la conoscenza assoluta* che non è nulla più d’una parola astratta) di cui possono avvalersi i nostri cervelli nel (vano) tentativo di sopravvivere.
    e ti assicuro che, consciamente o meno poco importa, i nostri cervelli fanno un uso costante quasi continuo di dati scientifici anche quando ci cuciniamo due uova al tegamino…
    : )
    ciò non toglie che il linguaggio (specie il tuo) possieda un misticismo artistico davvero sfolgorante e che, sebbene da un punto di vista scientifico “la cosa in sé” non esista, non possa rivelarsi stimolante ma soprattutto *istruttivo-al-limite-dell’illuminante* spingersi con coraggio fino al confine dei nulla (eh, già, la parola *nulla*, che da bravo/a pronome/sostantivo/avverbio indefinito nonché invariante - eh, la sapevano lunga i latini - è nel contempo pirandelliana-mente uno nessuno e centomila).
    e grazie per gli spunti di riflessione che ogni volta ci offri, senza dubbio tentennanti (notare l’ossimoro).

    RispondiElimina
  2. grazie per avventurtati in queste questioni ostiche. tu affermi più o meno che ci sono teorie che non presuppongono un osservatore obiettivo. e tuttavia, chi le formula non suppone cmq un unico e obiettivo punto di vista? d'altronde è quello che stiamo facendo pure io e te? certo qui c'è un gatto che si morde la coda, ed ecco perchè io lamento (anche alla fine dell'ultimpo post, la stessa frittata) una difficoltà a concludere, e concludo tentennando - il che mi lascia insoddisfatto. ma come si può procedere altrimenti? certo, d'accordo col tegamino...ma infine col tegamino riusciamo solo a fare le uova fritte, e colla scrittura, pare, solo a tentennare...francamente non so che fare...

    RispondiElimina