martedì 21 agosto 2012

BREVI DRITTE PER IL VOTO

2-3 cose che so con ragionevole grado di certezza
 

VOTATE. il non voto è di fatto un voto, perchè incide di fatto, seppur indirettamente, sulla composizione del governo, ma è un voto entropico, un voto passivo, un voto ai peggiori.

NON VE LA PRENDETE CON L’EURO E LA GERMANIA. basta combinare l’intelligenza e l’onesta intellettuale, di cui tutti dispongono ma in genere separatamente, per comprendere che la causa della crisi è un’altra e molto semplice: la globalizzazione e il differenziale economico con emergenti e terzo mondo. Finché una giornata di lavoro continuerà a costare 60 euro in Europa e 1 euro in Senegal o pochi euro in Cina, le fabbriche continueranno a chiudere, delocalizzare o licenziare, e l’agricoltura a languire. 20 anni fa avevamo l’inflazione al 20% e la lira in balia di marco e dollaro. da qui ai prossimi 50 anni dovremo imparare a chiamare riequilibrio quello che chiamiamo  austerity o lacrimesangue.

NON VOTATE BERLUSCONI, a meno che non siate talmente convinti che gli unici valori che contano sono il successo e il denaro, da averlo insegnato ai vostri figli. Se proprio i vostri valori sono questi, allora votate GRILLO, che li ha perseguiti senza finire in galera e farsi deridere dal mondo (va beh...un po’ scherzo...ma serviva a dimostrare quanto sterili e ribaltabili siano i paradossi grillini).

NON VOTATE PER CHI VI E’ SIMPATICO E PER CHI HA CARISMA. di questo passo moriremo di simpatia e di carisma. chi va in Europa deve perseguire il bene comune, deve dunque avere senso etico, capirne di leggi e di economia, avere visioni, intuito, intelligenza, sensibilità. se è simpatico o ha carisma, per ragioni statistiche è altamente improbabile che abbia anche queste virtù, purtroppo ormai da anni è questo il caso di tutti quelli che hanno successo in politica: Berlusconi, Renzi e Grillo hanno in comune solo quello, simpatia e carisma.  

VOTATE PER CHI PRENDE POCHI VOTI. chi ottiene in genere molti voti, deve aver necessariamente trafficato, io farei un governo mandando in galera i primi eletti, e eleggendo gli ultimi. votate quindi per poeti, intellettuali, visionari, mistici, sprovveduti e ingenui, emarginati e disgraziati vari, antipatici, timidi, imbranati, brutti, deviati, malati e perdenti in genere... i cretini però evitateli, quelli finiscono inevitabilmente per imitare i furbi, senza nemmeno esserlo.

SE C'E' UN NEMICO, E' LA FINANZA (che non coincide con la Bce)

SIATE UN MINIMO LUNGIMIRANTI. il voto ha conseguenze immediate sulle sorti di molti membri della specie uomo, che vanno valutate. ma pensiamo tutti a una prospettiva futura, che non può essere quella dello sviluppo selvaggio e del consumo illimitato delle risorse del pianeta, che sono limitate.

scusate il tono catechistico, e la banalità delle dritte. personalmente, voterò per TSIPRAS, per Barbara Spinelli e per il mio amico Franco Arminio, candidato per la circoscrizione centro-sud, che con tutte le sue contraddizioni, ha la visione potente e la forza di parola per portare una ventata nuova nella politica. basta cercare nei motori con ARMINIO e youtube per guardare i suoi video con i comizi alle mucche, dalla bara, alla nebbia.

per un'articolazione più ampia dei miei pensieri sulla politica, passim nel blog, e in particolare in

longum post scriputm a uh renzi


anticipato per ragioni tecniche. data reale di pubblicazione 23-5-2014

Nessun commento:

Posta un commento