giovedì 10 gennaio 2013

eme shid mamu


 
lo strano alfabeto di zampette, fu il sogno della lucertola (sumero maccheronico: eme shid mamu). la lucertola era allora una pre-lucertola, poi una onto-lucertola e una cata-lucertola, ma aveva sempre verde, coda sciabolante e fame, e diventava sempre le stesse luci segregate nel transito istantaneo dal suo me all’aria ferma e rovente alle linee neurulate dell’occhio del me-me, al campo semantico al vetro convesso del sonnar al te-te vedente o visionario, per cui fu nominata.


a un certo punto, poi, cedette, gravò nel sogno che è il mondo, e cioè nella legge universale del fluire e del farsi futuro. quella materia sverdolante e cenerognola, gommosa e finemente squamulata, quella sagoma rettiliana (giammai rettilinea), quelle gastrule sognarono di ingerire, di impastarsi, penderono alla fusione di tempo e volumi e tessuti e polta bio-chimica con quelle linee-formica, dette formica, loro mirmeco-concavità, loro linea di deriva e polo di tensione, loro lontano presagio e premonizione inversa. così produsse futuro, altro me e glucidi ad alto valore energetico.

così fu lucertola, intorno tubolare della traiettoria di formica.

così un momento del mondo, dell’a-mondo, dell’oltre-neurulazione, fu la lucertola, e il suo sogno di avere un tempo.

 
 
 
 
 
 
questo testo è venuto casualmente ad essere letto nella Casa dell'americano di Aliano, sabato notte alle 5, durante il casuale show Tu vuo fa' l'americanio... (con francesco forlani e canio lo guercio) nell'ambito della casuale manifestazione La luna e i calanchi (con franco arminio...)

nella foto francesco forlani con cappello, grembiule da cucina e il cane inorganico Lu Cano
 
 
post anticipato per motivi tecnici, data reale di pubblicazione 30  agosto 13
 

3 commenti:

  1. permettemi di precisare che questo breve testo non è affatto una sequenza di parole effettistiche a casaccio, come è apparso a qualcuno, ma una descrizione che ha cercato di essere il più possibile esatta e rigorosa, del rapporto fra il corpo della lucertola, il corpo della formica e il tempo...il tentativo di analizzare l'inconcepibile istante in cui la lucertola si identifica con la preda, la sogna nel proprio corpo, e si rovescia nell'istante successivo, dopo la catastrofe d'ingestione che la porta ad essere lucertola-con-dentro-formica, ad essere in un istante diverso un organismo diverso


    RispondiElimina
  2. beh, confesso che mi affascina di più il sogno della formica. è più dinamico e pur essendo passivo penetra all'interno del sogno della lucertola eiaculandosi di linfe vitali fino a smaterializzarsi nell'essenza (dell'essere senza) per fecondare ondate peristaltiche fatte di caratteri "g" lucidi e di tempo sinusoidale.
    e mi affascina soprattutto il punto di flesso in cui il sogno della formica diventa non sogno nell'essere assorbito da un essere diverso.

    RispondiElimina
  3. magari è come dici... dovresti fare visite neurologiche anche alle lucertole, sono soggetti interessanti...

    RispondiElimina